FisioIng Lab - La fisioterapia a Palmi e a Reggio Calabria
Chiama il 351 6954272
Chiama il 351 6954272
FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE
Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder e le sue applicazioni
Il linfodrenaggio manuale metodo Vodder è un metodo sviluppatosi tra il 1929 e il 1939 in Francia , consiste in una particolare tecnica di massaggio applicabile in tutte le zone del corpo che mira al drenaggio degli edemi di varia natura.
Il Sistema linfatico , diffuso in tutto l’organismo, é costituito da ghiandole , linfonodi e un’ampia e complessa rete di vasi che a partire dalle estremità risalgono verso il cuore in un decorso parallelo a quello del sistema venoso.
La linfa, che non è nient’altro che l’insieme delle sostanze rimosse dall’interstizio dei tessuti,proteine , lipidi e linfociti é a carico del sistema linfatico, che tra le sue azioni fondamentali annovera : il drenaggio dei liquidi, l’assorbimento dei grassi e la protezione dell’organismo. A differenza del sangue la linfa si muove dal basso verso l’alto, contraria alla gravità , muovendosi grazie alla contrazione muscolare dei linfangioni, piccoli cuori che pompano la linfa in un’unica direzione.
Nel momento in cui il nostro sistema linfatico va in tilt si instaura un accumulo di liquidi chiamato Edema. Essenzialmente possiamo affermare che ogni edema è provocato o da un problema di rifornimento dei fluidi dai vasi del sangue al tessuto o di drenaggio dal tessuto da parte dei vasi linfatici. Tra i fattori che possono causare un edema abbiamo : malattie sistemiche , gravidanza , insufficienza cardiaca , insufficienza venosa , danni o problemi del sistema linfatico.
Di fondamentale importanza è capire la causa dell’edema , in modo tale da poter intraprendere il miglior percorso di trattamento.
Il linfodrenaggio a differenza di tutte le altre tecniche di massaggio, prevede una pressione leggera , quasi impercettibile che non superi i 40 mmHg e che si adatti alla consistenza dei tessuti, tanto più morbido sarà il tessuto tanto più leggera sarà la pressione applicabile. Durante l’esecuzione della tecnica ogni movimento sarà composto da una fase di pressione e una fase di zero , questa modalità permette una stimolazione che agisce sui meccanorecettori della pelle , ottenendo una stimolazione costante dei neuroinibitori a livello del midollo spinale , da qui l’effetto analgesico del Linfodrenaggio.
Tra gli altri effetti del linfodrenaggio troviamo:
- Incremento della linfangiomotricità, dato dallo stiramento del linfangione consiste nell’aumento della velocità di trasporto della linfa;
- Spostamento di fluido;
- Effetto sul sistema nervoso vegetativo;
- Ammorbidire le fibrosi;
- Effetto immunologico.
La sensazione di gambe gonfie e pesanti ti accompagna sempre? Vieni a scoprire da Fisio Ing Lab il perchè, faremo un’attenta valutazione e troveremo il miglior percorso.
Il linfodrenaggio Manuale é la migliore arma da utilizzare per gli edemi , ma per inestetismi come la cellulite?
La cellulite o meglio detta Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica , PEFS, é un inestetismo tipicamente femminile, che interessa più del 70% delle donne. In realtà si tratta di un infiammazione del tessuto adiposo che può creare edema, fibrosi e sclerosi.
Si crea una alterazione del microcircolo veno-linfatico ovvero una ipo-ossigenazione del tessuto, che col passare del tempo porta ad una stasi circolatoria e ad un accumulo di liquidi e cataboliti a livello dell’interstizio , non altro che lo spazio compreso tra le cellule. La cellula si trova in uno stato di sofferenza generale ,non riesce più ad eliminare le sostanze di rifiuto e l’accumularsi delle stesse rende difficoltoso l’arrivo di ossigeno ed elementi nutritivi per la cellula stessa. Il tessuto forma nuove fibre di collagene che legano gli adipociti tra loro, formando veri e propri gruppi di noduli, micronoduli.
Progressivamente con l’aggravarsi del danno, questi noduli aumentano di numero e di dimensione, tendono quindi ad unirsi formando noduli palpabili sulla superficie cutanea. Il danno vascolare è progressivo ed aumenta l’incapacità di drenare i cataboliti cellulari e aumenta di conseguenza la sofferenza cellulare, che condurrà con il tempo alla fibrosi e alla sclerosi del tessuto.
La cellulite è quindi caratterizzata dall’aumento del volume delle cellule adipose e dall’accumulo di liquidi in eccesso negli spazi intracellulari. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico viene modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti
Come combattere questa patologia???
- Tecar terapia,elettromedicale che tramite Radio frequenza stimola il microcircolo.
- Onde d’urto (shock wave therapy), elettromedicale che grazie all’effetto fisico della cavitazione, riduce gli accumoli fibro-adiposi.
- Pressoterapia sequenziale intermittente, elettromedicale che grazie a 72 camere che si gonfiano in maniera alternata e sequenziale genera un effetto vasomotorio utile a migliorare il drenaggio e la circolazione degli arti.
Da Fisioing lab troverai protocolli personalizzati per dare nuova vita alle tue gambe.
LE SPECIALIZZAZIONI DI FISIOING LAB
Pavimento Pelvico
Vai alla pagina
artrosi
Vai alla pagina
mal di schiena
Vai alla pagina
sport
Vai alla pagina
dermatofunzionale
Vai alla pagina
post operatoria
Vai alla pagina
I NOSTRI PAZIENTI
DICONO DI NOI
DAL NOSTRO BLOG
ARTICOLI & APPROFONDIMENTI
Ciao mondo!
Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo e quindi inizia a scrivere!