FisioIng Lab - La fisioterapia a Palmi e a Reggio Calabria
Chiama il 351 6954272
Chiama il 351 6954272
FISIOTERAPIA PER L'ARTROSI
L’artrosi è una patologia articolare cronica che si contraddistingue per la degenerazione e usura progressiva della cartilagine articolare, con conseguente produzione reattiva di tessuto osseo a livello subcondrale e dei margini articolari. Ogni articolazione può essere colpita dall’artrosi, ma in particolare alcuni distretti come: rachide, anca, ginocchio, mano e piede.
Si presenta con sintomi quali: dolore, compromissione funzionale e deformazione articolare negli stadi più avanzati.
Tra le artropatie, l’artrosi è la più frequente. Diversi studi dimostrano un incremento dell’artrosi direttamente proporzionale all’età a cominciare dai 30 anni, inoltre nell’80% della popolazione sopra i 65 anni si riscontrano alterazioni radiografiche tipiche dell’artrosi.
Tra i fattori di rischio più importanti troviamo: età, sesso femminile, obesità, osteoporosi, attività sportiva, infortuni, debolezza muscolare, determinanti genetici.
L’esame di prima scelta e di primo livello che permette di fare diagnosi di artrosi è la classica radiografia, in essa si evidenzieranno: una riduzione della rima articolare, la sclerosi dell’osso subcondrale, la presenza di osteofiti e talvolta la presenza di corpi mobili calcifici.
La classificazione di Kellgren & Lawrence, basandosi sullo studio delle radiografie, valuta e quantifica la gravità dell’artrosi individuando cinque stadi.
Grado 0 – nessun segno radiologico di artrosi.
Grado 1 – incerto restringimento dello spazio articolare associato a possibile presenza di osteofiti.
Grado 2 – presenza di osteofiti associata a possibile restringimento della rima articolare sui radiogrammi sotto-carico in proiezione antero-posteriore.
Grado 3 – osteofiti multipli, restringimento della rima articolare , sclerosi, possibile deformità ossea.
Grado 4 – larghi osteofiti, severo restringimento della rima articolare, sclerosi severa, deformità ossea definita.
Tra gli obiettivi del trattamento dell’artrosi ne individuiamo tre, quali il controllo del dolore, il mantenimento della funzionalità articolare e la riduzione della disabilità. Il trattamento viene modificato in base allo stadio dell’artrosi. La terapia farmacologica mira alla riduzione del dolore , prevede quindi assunzione di analgesici o FANS, in quanto ad oggi non è presente una terapia che permetta l’arrestarsi della patologia. La fisioterapia ha un ruolo determinante nel trattamento, in particolare dallo stadio 0 allo stadio 2. Nello stadio 3 e 4 prima di procedere con la fisioterapia, si può ricorrere alla viscosupplementazione di acido Ialuronico. Solo qualora il trattamento fisioterapico fallisca si può ricorrere alla chirurgia con un intervento di sostituzione protesica.
Da Fisioing Lab troverai un protocollo personalizzato basato sulle ultime evidenze scientifiche. Consiste in otto settimane di lavoro, le prime due mirano ad una riduzione del dolore grazie all’utilizzo di terapie fisiche, le restanti 6 settimane invece saranno basate sull’esercizio terapeutico. L’esercizio terapeutico è un tipo specifico di attività fisica che mira a specifici obiettivi, tra i quali il miglioramento del tono e del trofismo muscolare oltre che la ripresa delle attività di vita quotidiana del paziente; oltre 50 studi controllati randomizzati hanno dimostrato l’efficacia degli esercizi in carico nel ridurre i sintomi
LE SPECIALIZZAZIONI DI FISIOING LAB
Pavimento Pelvico
Vai alla pagina
artrosi
Vai alla pagina
mal di schiena
Vai alla pagina
sport
Vai alla pagina
dermatofunzionale
Vai alla pagina
post operatoria
Vai alla pagina
I NOSTRI PAZIENTI
DICONO DI NOI
DAL NOSTRO BLOG
ARTICOLI & APPROFONDIMENTI
Ciao mondo!
Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo e quindi inizia a scrivere!