FisioIng Lab - La fisioterapia a Palmi e a Reggio Calabria
Chiama il 351 6954272
Chiama il 351 6954272
FISIOTERAPIA PER IL MAL DI SCHIENA
Le patologie della colonna vertebrale sono patologie a genesi degenerativa, traumatica, infettiva, o tumorale, che coinvolgono le strutture ossee, articolari, legamentose della colonna vertebrale e che, più spesso in un secondo momento, possono interessare anche le strutture nervose (radici nervose e/o midollo spinale).
La causa che con maggior frequenza porta a problematiche della colonna vertebrale è quella degenerativa, legata cioè alla “usura” della colonna vertebrale come conseguenza delle attività che svolgiamo nella vita di tutti i giorni e anche delle posture che assumiamo, sia da svegli che durante il sonno.
La patologia degenerativa della colonna vertebrale può portare ad un’ernia discale, ad una sofferenza del disco (discopatia) con restringimento del canale vertebrale (stenosi) fino a scivolamenti di una vertebra sull’altra (spondilolistesi) con cambiamento della forma della colonna vertebrale (scoliosi degenerativa). Le patologie degenerative nel loro insieme rappresentano le forme cliniche che con maggior frequenza sono causa di dolore alla colonna vertebrale (rachide) ed agli arti superiori ed inferiori.
La manifestazione clinica più frequente, infatti, soprattutto all’esordio, è il dolore localizzato alla colonna vertebrale, in ordine di frequenza nella regione lombare (lombalgia), cervicale (cervicalgia), dorsale (dorsalgia). A volte il dolore può irradiarsi lungo il decorso di una radice nervosa degli arti inferiori (lombo-sciatalgia e lombo-cruralgia) o degli arti superiori (cervico-brachialgia).
Successivamente, a distanza variabile dall’esordio del dolore, possono comparire anche sintomi neurologici: debolezza muscolare fino alla perdita della funzione motoria di un muscolo o gruppo muscolare, intorpidimento o alterazioni della sensibilità delle estremità degli arti e, nei casi più gravi, anche difficoltà nel controllo degli sfinteri rettale e urinario.
Per fortuna il decorso clinico delle patologie degenerative, tranne rare eccezioni, è piuttosto lento e le strategie terapeutiche fanno sì che oggi non si arrivi più alle espressioni cliniche più gravi.
E’ importante pertanto l’inquadramento diagnostico della problematica da parte di un medico specialista (ortopedico, fisiatra, neurochirurgo) e l’inizio di un programma di fisioterapia precoce.
Da Fisioing lab abbiamo ideato dei percorsi terapeutici validati ed efficaci nella gestione dei sintomi e nella risoluzione degli stessi mediante l’approccio al paziente secondo 3 fasi terapeutiche.
E’ fondamentale fare un buon lavoro riabilitativo al fine di scongiurare le recidive.
1) Fase acuta: viene utilizzata la più moderna terapia fisica presente sul mercato per ridurre il dolore e l’infiammazione, oltre che tecniche manuali per la detensione delle articolazioni e dei muscoli della colonna.
2) Fase sub acuta: in questa fase in abbinamento alle tecniche manuali viene inserito l’esercizio terapeutico e propriocettivo con biofeedback.
3) In questa fase vengono inserite delle tecniche di rieducazione posturale (Mezieres, Souchard) al fine di detendere al massimo le tensioni muscolari, migliorare la postura ed aiutare il paziente a predere maggiore coscienza del proprio corpo.
LE SPECIALIZZAZIONI DI FISIOING LAB
Pavimento Pelvico
Vai alla pagina
artrosi
Vai alla pagina
mal di schiena
Vai alla pagina
sport
Vai alla pagina
dermatofunzionale
Vai alla pagina
post operatoria
Vai alla pagina
I NOSTRI PAZIENTI
DICONO DI NOI
DAL NOSTRO BLOG
ARTICOLI & APPROFONDIMENTI
Ciao mondo!
Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo e quindi inizia a scrivere!